L'estate porta con se anche il cambio del modo di cucinare, infatti si dice arrivederci a brodi, minestre e tutti gli altri piatti che riportano la mente all'inverno per favorire piatti freschi e veloci preparati con ingredienti semplici e salutari come l'olio di oliva che oltre ad avere un sapore eccezionale, apporta molti benefici all'organismo. Vediamo quindi 3 ricette estive da preparare per il Ferragosto.
Insalata mediterranea di ceci
Ecco un piatto molto semplice che richiede pochissimo tempo e tutti ingredienti freschi ed estivi. L'insalata di ceci viene generalmente preparata in 30 minuti e il costo in materie prime è davvero irrisorio. Per preparare questa ricetta occorrono:
280 gr di ceci decorticati Frantoio Moro (vanno lasciati in ammollo almeno una notte)
120 gr di zucchine tonde,
80 gr di cipolle rosse,
50 gr di feta,
1 limone,
sale fino,
2 peperoni gialli,
100 gr di pomodorini datterini,
80 gr di cetrioli,
10 gr di menta,
pepe nero e olio extra vergine di oliva Orogiallo
Per iniziare bisogna lavare al meglio tutti gli ortaggi, per i peperoni si dovranno eliminare tutti i semi e i filamenti che si trovano al loro interno e tagliare il resto a listelle sottili; per quanto riguarda i pomodori basta semplicemente tagliarli in due; le zucchine devono essere tagliate a rondelle sottili, così come il cetriolo e la cipolla.
A questo punto si andrà a preparare il condimento, versando in una ciotola l'olio extravergine di oliva e la menta e frullarla con un mixer per ottenere una amalgama perfetta per poi aggiungere il succo di limone.
In una grande ciotola versare uno ad un tutti gli ingredienti e mescolarli, in seguito aromatizzare il tutto con la buccia grattugiata di limone, l'olio alla menta e sale e pepe quanto basta. Per concludere arricchire il tutto con la feta sbriciolata.
Per rendere il piatto più interessante si possono aggiungere dei crostini di pane con olio, rosmarino e aglio.
Insalata di quinoa 'alla greca'
Questa ricetta è perfetta per l'estate in quanto può essere realizzata con tanti prodotti di stagione, infatti non esiste una regola precisa per prepararla e ognuno può scegliere gli ingredienti che più preferisce per renderla personale e gustosa. -in questo caso si tratta di una ricetta estremamente semplice che richiede appena 20 minuti di tempo.
Gli ingredienti necessari sono:
- 200 gr di Quinoa Bianca Frantoio Moro
- 150 gr di zucchine piccole,
- 150 gr di ravanelli,
- 100 gr di fagiolini,
- 100 gr di pomodori sardi,
- 180 gr di primosale,
- 20 gr di olio extravergine di oliva Orogiallo
- pepe, menta e sale q.b.
In una pentola con acqua, quando arriva a bollitura, si devono inserire la quinoa ben sciacquata, i fagiolini tagliati a 2 cm senza le punte e il sale, in genere la cottura della quinoa è di 15-20 minuti.
Anche i ravanelli vanno lavati, bisogna anche tagliare i lati posteriori e superiori e in seguito affettati in modo sottile;
le zucchine invece andranno grattugiate. I pomodori vanno tagliati a cubetti, a questo punto la quinoa sarà cotta e dovrà essere sciacquata sotto acqua corrente per raffreddarla e bloccare il processo di cottura. Bisogna adesso tritare la menta e il primosale, in una ciotola grande iniziare a versare tutti gli ingredienti mescolandoli per amalgamare il tutto.
Per concludere si aggiunge l'olio extravergine di oliva, meglio se si tratta di olio da frantoio, e la menta tritata.
Cous cous vegetariano
Anche in questo caso abbiamo una ricetta di facile preparazione che richiede meno di mezz'ora. Il cous cous trasporta subito l'immaginazione in Africa, tra storia e tradizione, in questo posto i piatti sono caratterizzati da sapori forti e molto speziati.
Il cous cous può essere perfetto per l'estate e in particolare per il ferragosto. Gli ingredienti per un cous cous alle verdure sono:
- 120 gr di Cous Cous Frantoio Moro
- 320 gr di acqua calda con un pizzico di sale fino
- olio extravergine di oliva Orogiallo
- 1 cucchiaio di curcuma,
- 180 gr di carote,
- 180 gr di melanzane,
- 100 gr di pomodorino ciliegino,
- 100 gr di cipollotto fresco,
- 1 peperoncino fresco,
- 200 gr di zucchine,
- 10 gr di zenzero fresco,
- 150 gr di taccole,
- 1 spicchio di aglio,
Per iniziare bisogna lavare e preparare tutte le verdure necessarie, il peperoncino deve essere tagliato a listarelle e privato di tutti i semi. Va messa una padella grande sul fuoco scaldando un filo di olio dove andrà soffritto l'aglio e il peperoncino. Quando sarà pronto si possono aggiungere le melanzane tagliate e il cipollotto, quando si saranno scottate si andranno a unire le taccole, le carote e le zucchine.
È il momento di regolare il sale e il pepe, far cuocere per qualche minuto a fuoco vivo e quando la cottura arriva, si può eliminare l'aglio e aggiungere i pomodori. Per preparare il cous cous basta aggiungere l'acqua calda dopo averlo condito con curcuma, sale e olio.
Basta solo impiattare unendo le due preparazioni e il gioco è fatto.