Hai appena acquistato un pacco di farina e vuoi evitare la comparsa di farfalline all'interno della tua dispensa? Sei in buona compagnia: si tratta di un problema molto comune all'interno delle cucine di casa e non.
Comparsa di farfalline nella farina, perché succede?
Le tarme del cibo possono annidarsi nel grano (sotto forma di uova) già prima della raccolta e della molitura, risultando praticamente invisibili a occhio nudo.
Le lavorazioni, fino al confezionamento, possono non riuscire a distruggere questi insetti, che possono rimanere indisturbati all'interno del sacchetto. Pertanto sono già presenti molto prima del momento dell'acquisto, anche se la loro comparsa sembra improvvisa.
Se il cibo non viene consumato prima che le larve si schiudano, appaiono vermi e farfalle, pronti a infestare gli altri alimenti dentro i mobili. Il problema interessa non solo le farine, ma tutti i derivati del grano, del granturco e perfino il riso.
Le tarme del cibo sono pericolose per la salute?
Secondo le direttive del Ministero della Salute, la risposta è no, ma converrai con noi che non è bello ritrovarsi con la cucina infestata dagli farfalline. La farina è una materia prima come l'olio extravergine di oliva: la sua qualità farà la differenza nel gusto, nella conservazione e nella resa di ogni tuo piatto.
Breve guida per evitare che si formino le farfalline nella farina
La regola numero uno per eliminare alla radice il problema delle tarme del cibo consiste nella scelta del prodotto giusto. Non comprare un pacco da 2 Kg con scadenza a breve termine se abiti da solo e hai intenzione di utilizzare il prodotto soltanto un paio di volte l'anno.
Una volta portato a casa il prodotto, basterà seguire alcune semplici regole per evitare che vermi e farfalline invadano la tua cucina. Ricorda, in particolare, di:
• accertarti dell'assenza di animaletti già sviluppati all'interno del pacchetto
• riporre tutti gli sfarinati in ottimo stato di conservazione all'interno di vasi in vetro sterilizzati, perfettamente asciutti e muniti di tappo a chiusura ermetica
• fare una pulizia periodica di mobili e ripiani, senza tralasciare alcun angolo e rimuovendo tutte le parti estraibili
• togliere eventuali residui di cibo, in primis quelli solidi
• buttare tutti i cibi infestati e scaduti
• utilizzare le trappole anti-tarme disponibili in commercio.
Se ami i rimedi naturali, ricorda che le farfalline non sopportano determinati odori. L'aceto è uno di questi ed è perfetto per lavare la dispensa, ma esistono molte altre spezie e piante officinali alla portata di chiunque.
Bucce di agrumi, citronella, chiodi di garofano e foglie di alloro sono solo alcune delle opzioni messe a disposizione dalla natura. Per trarre il meglio dall'azione anti-tarme e permettere la diffusione degli oli essenziali, puoi metterli dentro delle ciotoline o dei sacchetti di cotone.
Il consiglio di Frantoio Moro
Noi di Olio Moro abbiamo un consiglio in più: sapevi che mettendo la farine in frigo (o addirittura nel freezer) eviti il formarsi di farfalline?
Il freddo del freezer non ghiaccia la farina ed inoltre ne mantiene tutte le proprietà tra cui l'elasticità ed i valori nutrizionali. Provare per credere!
Produzioni industriali e di piccoli produttori: c'è differenza?
La risposta è sì. Per soddisfare l'alta domanda e contenere i prezzi al pubblico, i grandi colossi del settore si avvalgono di una fitta rete di fornitori da diverse parti del mondo.
Tutto ciò permette di risparmiare e di incrementare gli utili, ma la qualità del prodotto finale medio non è certamente paragonabile ad uno ottenuto dalla lavorazione esclusiva in un territorio controllato. In fondo, è un po' quello che accade anche tra l'olio del frantoio e quello industriale: gusto, consistenza e durabilità sono molto diverse.
Le differenze sono ancora più nette se le materie prime in uscita dalle piccole aziende sono italiane. Nel nostro Paese, infatti, abbiamo in vigore normative severe con tanto di obbligo di tracciabilità, inesistenti in altre nazioni. I prodotti agro-alimentari made in Italy rappresentano una realtà di grande pregio entro e oltre confine, anche per questo motivo.