Questa particolare farina di color grigio verde, è impiegata per la panificazione di alimenti salati e dolci, diffusi in particolar modo per tutti gli amanti dei cibi salutari, naturali e biologici e per tutti coloro che seguono un'alimentazione vegana.
Ricette salate con la farina di quinoa
Semplici e veloci da fare i panini con la farina di quinoa sono perfetti per gli adulti e i bambini che possono essere farciti con gli ingredienti più gustosi, come formaggi spalmabili, affettati e verdure grigliate.
Panini di quinoa
Per preparare i panini, bisogna utilizzare la farina di quinoa di Frantoio Moro, un prodotto nutriente e del tutto naturale, senza glutine e molto ricco di fibre.
Prendete 600 grammi di farina setacciatela e disponetela in una ciotola insieme a 25 grammi di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di sale.
Mescolare e aggiungere poco alla volta 500 ml di acqua tiepida, quindi impastare sino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuta la giusta consistenza lasciate riposare per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, mettete l'impasto in tante formine, anche colorate e di varie dimensioni e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 1 ora. I panini possono essere farciti in tutti i modi, a seconda dei gusti, anche con dei pomodorini e un filo di olio extravergine di oliva di frantoio, come l'Olio extravergine di oliva Igp Toscano di Frantoio Moro in grado di conferire al panino un gusto ancora più genuino. Un'alternativa ai panini è la piadina, il classico prodotto romagnolo che ha il pregio di poter essere preparato facilmente e guarnito in tante maniere per il piacere gustativo di tutti i palati.
Piadine di farina di quinoa
Per realizzare l'impasto per circa 6 persone setacciate 600 grammi di farina di quinoa del Frantoio Moro, poi disponetela a fontana su un piano e aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva come l'orogiallo in bottiglia di Frantoio Moro, 10 grammi di levito, sale a sufficienza e 1/2 bicchiere di acqua. Impastare bene sino a quando non avrà assunto la compattezza giusta e poi dividetelo in tante piccole sfere.
Con l'ausilio di un matterello spianate le varie forme fino a raggiungere la classica forma della piadina. Per la cottura è necessario munirsi di una padella dai bordi bassi e farla dorare per 3 minuti da entrambi i lati. Farcire la piadina è un sano divertimento perché serve solo la creatività: dai pomodorini, ai salumi, alle foglie di rucola e lattuga, formaggi di tutti i tipi.
Ricette dolci con la farina di quinoa
Tra le realizzazioni dolci più diffuse con l'impiego della farina di quinoa, ci sono i biscotti con gocce di cioccolato, pronti in pochissimi minuti, leggeri e gustosissimi.
Biscotti di quinoa e gocce di cioccolato
Per la preparazione sono necessari: 270 grammi di farina di quinoa del Frantoio Moro, 85 grammi di zucchero, 2 uova, 70 ml di olio di oliva orogiallo del Frantoio Moro, perché possiede un gusto più delicato e 110 grammi di gocce di cioccolato. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungete la farina e l'olio e amalgamate, aggiungere infine le gocce di cioccolate e trasferire l'impasto ottenuto sul piano di lavoro.
Lavorare l'impasto con le mani dopo aver infarinato il piano di lavoro e formate un cilindro dello spessore di circa 7 cm di diametro. Tagliate i dischi di un cm e disponeteli su una placca ricoperta da carta forno. Cuocete per 15 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 180°, prima di gustare i biscotti è consigliabile lasciarli raffreddare. Ottimi nel latte, nel te e in qualsiasi momento desiderate assaporare qualcosa di leggero e delizioso.
Muffin di farina di quinoa
Fra i dolci più amati da tutti soprattutto dai più piccoli ci sono i muffin che, con la farina di quinoa assumono un sapore più delicato e gradevole. Per la preparazione ideale per 4 persone occorrono 200 grammi di farina di quinoa del Frantoio Moro, 2 uova, 200 ml di latte, 50 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di olio di semi di girasole, la buccia di un'arancia grattugiata, 1 bustina di lievito e una di vanillina e 2 cucchiai di gocce di cioccolato.
Versare in una ciotola la farina insieme alle altre polveri e mescolare con un mestolo di legno, intiepidire il latte, aggiungere le uova e l'olio, mescolate e aggiungere agli altri ingredienti. Aromatizzate il composto ottenuto con la buccia d'arancia e le gocce di cioccolato e versate il composto in piccoli pirottini, quindi infornate a 165° per circa 20 minuti.
Gustosi e delicati i muffin si prestano anche per le feste di compleanno dei bambini in alternativa alle crostate o ciambelle.