La farina è una materia prima molto importante, in quanto rappresenta l'ingrediente chiave di migliaia di ricette.
Solitamente si utilizza quella 00, ma ai soggetti intolleranti, allergici oppure a chi desidera sperimentare qualcosa di nuovo, sono consigliate le Farine da Olio Moro integrali, le quali si riveleranno delle validissime e gustose sostitute.
Farina di kamut integrale
Perfetta per tutte le preparazioni dolci e salate, la farina di kamut integrale, oltre a essere altamente digeribile per la bassa percentuale di glutine, è ricca di vitamine, selenio, sali minerali e proteine.
È caratterizzata da un sapore leggermente dolce e da una colorazione ambrata.
Farina di fiocchi d'avena integrale
La farina d'aveva si ricava dalla macinazione dei fiocchi.
Essendo ricca di fibre, assicura un elevato potere saziante e un buon apporto di grassi buoni, sali minerali e proteine.
Ha un invitante colore bianco crema e sprigiona un aroma delicato.
Al fine di valorizzare al meglio le sue proprietà organolettiche, si raccomanda di miscelarla con un'altra farina, con la quale si potranno preparare porridge, pancakes oppure altre ricette dolci e salate.
Farina di grano farro integrale
La farina di grano ben si presta alla preparazione di pane, pasta e dolci, poiché garantisce un'alta digeribilità e sazietà.
Inoltre è un'ottima fonte di minerali (specialmente magnesio) e vitamine. Questo prodotto può essere utilizzato sia da solo, sia miscelato ad altre farine.
Grazie al suo bel colore dorato, le specialità culinarie assumeranno un aspetto rustico e tradizionale.
Farina di grano saraceno integrale
Chiamato anche grano nero, quello saraceno conferisce alla farina integrale una colorazione scura.
Quest'ultima è adatta per numerosi preparazioni gastronomiche, basti pensare ai pizzoccheri valtellinesi, alla polenta e ad altre tipologie di pasta fresca.
Se si desidera utilizzarla per preparare dolci e prodotto da forno lievitati, si raccomanda di miscelarla con altre farine per renderla maggiormente lavorabile e dare all'impasto una consistenza più morbida.
I celiaci possono ricorrere alla fecola di patate oppure alla farina di riso.
Può infine essere impiegata per realizzare la pasta frolla rustica.
Farina integrale di granoturco
La farina integrale di mais oppure granoturco è famosa per la preparazione della polenta, ma è adatta anche ad altre ricette dolci e salate.
Non bisogna poi dimenticare che, essendo priva di glutine, è perfetta per l'alimentazione dei celiaci.Può essere utilizzata da sola oppure mescolata ad altre farine per regalare maggiore elasticità agli impasti.
Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali, ha un alto potere saziante e contiene una buona quantità di potassio, ferro e fosforo.Il suo colore è giallo, mentre la sua grana è rustica e risulta piacevole al tatto.
Farina di grano tenero tipo integrale
La farina di grano tenero di tipo integrale è adatta alle ricette dolci e salate, le quali acquisiranno il gusto autentico di una volta. Si ottiene tramite la macinazione del grano e viene confezionata appena uscita dalla macina, così da mantenere intatte tutte le parti dei chicchi.
Presenta una consistenza granulosa e un'appetitosa colorazione ambrata, mentre dal punto di vista nutrizionale è ricca di fibre e vanta un elevato potere saziante.
Questo prodotto può essere anche conservato in freezer.
Come utilizzare al meglio le farine integrali
Se si intende sostituire la farina bianca con una integrale, al fine di rispettare correttamente le proporzioni, occorre utilizzare 73 grammi di farina integrale ogni centro grammi della prima, in quanto trattasi di un prodotto più denso.
Bisogna inoltre incrementare la dose di liquidi indicati dalla ricetta, poiché la farina integrale assorbe l'umidità più lentamente e si rischierebbe pertanto di ottenere una consistenza troppo asciutta.
La proporzione adatta corrisponde a 8 ml di liquido ogni 120 grammi di farina