La farina integrale è un tipo di farina che si chiama in questo modo perché conserva tutte le proprietà del chicco. A differenza della farina "classica", quella integrale si presenta di colore più scuro proprio perché non subisce il processo di raffinazione.
Questo evita che si perdano nutrienti, fibre e minerali in quanto il chicco non viene privato di germe e crusca, due parti molto preziose per le proprietà organolettiche del grano. Le farine integrali Olio Moro sono integrali al 100% e perfette per preparazioni dolci e salate, impasti lievitati e ricette base come la pasta frolla.
Con questo impasto potrai realizzare degli sfiziosi biscotti leggeri, dall'aspetto rustico e dal gusto ricco. I frollini integrali sono perfetti per la prima colazione oppure come merenda del pomeriggio.
Frollini integrali: la ricetta
Per realizzare circa 30-40 biscotti è necessario utilizzare:
- 350 g di farina integrale Olio Moro,
- 140 g di burro freddo,
- 120 g di zucchero di canna grezzo,
- scorza di limone, due uova,
delle gocce di cioccolato (o del cioccolato a pezzetti) se si desidera aggiungere un tocco goloso ai propri biscotti.
Come prima cosa, occupati di preparare la frolla, versando in un'impastatrice la farina integrale, lo zucchero ed il burro freddo fatto a pezzetti. Aziona la planetaria finché non otterrai un impasto dalla consistenza sabbiosa, quindi aggiungi le uova, la scorza di limone e le eventuali gocce di cioccolato se deciderai di utilizzarle.
Riaccendi l'impastatrice e continua a farla andare finché l'impasto non risulterà compatto e uniforme. A questo punto toglilo dalla ciotola della planetaria e trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato, lavoralo con le mani e crea un panetto rettangolare.
Avvolgi il panetto con della pellicola e ponilo in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, stendi la frolla finché non avrà lo spessore di circa 1 cm. A questo punto puoi iniziare a realizzare i tuoi biscotti, tagliando con le formine che preferisci. Sposta i frollini su una teglia rivestita con carta forno. Distanzia accuratamente ogni biscotto in maniera che la cottura sia uniforme. Cuoci i frollini in forno statico già caldo a 170 gradi per circa 15-20 minuti.
Se preferisci usare il forno ventilato, riduci il tempo di cottura a 12-15 minuti. Terminata la cottura, sforna i biscotti, falli raffreddare e conservali in un barattolo di vetro o una scatola di latta.
Varianti dei frollini integrali (frollini vegani o farciti)
Per realizzare dei frollini integrali ancora più leggeri puoi decidere di seguire una ricetta senza burro e senza uova. In questo caso dovrai sostituire il burro con dell'olio di semi di girasole oppure con dell'olio extra-vergine d'oliva, come quello di Olio Moro. Le uova, invece, possono essere sostituite con circa 120 ml di acqua.
Per il resto, il procedimento per la realizzazione della pasta frolla resta il medesimo. In questo modo potrai realizzare dei frollini al cacao dal gusto ancora più leggero, adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari come quella al lattosio.
Per i più golosi, invece, si può provare la ricetta dei frollini integrali ripieni di crema al cioccolato. In questo caso, ti basterà tagliare i biscotti a forma di disco rotondo, largo circa 3-5 cm. Su una parte dei dischi dovrai stendere della crema al cacao, o la crema di nocciole utilizzando un cucchiaino. Una volta fatto questo, poni un altro disco su quello farcito e con le mani lavora i bordi per sigillare i biscotti. La cottura di questi biscotti è un pochino più lunga e deve avvenire in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti vanno lasciati raffreddare, prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo e conservarli.
Come conservare i frollini integrali
Essendo realizzati in casa e con farina integrale, i biscotti tendono ad assorbire l'umidità. Questo vuol dire che, una volta raffreddati, dovrai sistemarli in un contenitore ermetico e consumarli nel giro di qualche giorno. In questo modo potrai gustarli sempre fragranti. La frolla integrale può essere congelata cruda, avvolta in pellicola trasparente e conservata per circa un mese. Una volta scongelata (senza utilizzare microonde o forno), puoi impiegarla per le tue ricette, compresa quella dei biscotti.
Non tutte le farine integrali sono uguali
Le farine Frantoio Moro sono realizzate con materie prime di estrema qualità. Sul sito potrai trovare la classica farina integrale "00", oppure potrai divertirti a sperimentare altre ricette utilizzando la farina di farro integrale al 100% oppure la farina di granturco giallo.
La farina integrale di grano saraceno, invece, è l'ideale per celiaci e intolleranti. Questa faina, infatti, è naturalmente priva di glutine oltre ad essere molto ricca di fibre. Puoi utilizzarla per ricette dolci e salate, light e dal sapore deciso. Olio Moro ti mette a disposizione una vasta scelta di farine integrali per soddisfare tutti i palati e le esigenze alimentari.