La ricetta del Poké di oggi ha come protagonista un delizioso vino delle nostre zone: il Colli di Luni. Questo Vermentino ha aromi piacevolmente delicati da cui emergono sentori di fiori selvatici, note fruttate e cenni di miele. Il suo gusto fresco, sapido e di gradevole equilibrio e lo rende perfetto per le calde giornate estive. Per questo motivo abbiamo deciso di sposarlo con il nostro Giovedì Poké.
Ingredienti per il Poké dei Colli di Luni
- Petto di pollo
- Riso Nero Integrale Frantoio Moro
- Cipollotto fresco
- Ceci decorticati
- 2 uova
- Limone
- Sale e Pepe
- Sesamo Frantoio Moro
- Olio igp colline della Lunigiana Frantoio moro
- Vino Colli di Luni Terenzuola
Preparazione
Lasciate ad ammollo i ceci (una notte), cuoceteli in acqua salata in ebollizione per circa 20/25 minuti.
Cuocete il Riso Nero Integrale il consiglio per la cottura è di tostare il riso nero con un filo d’olio come si fa per il risotto e di aggiungere poi dell’acqua pari al doppio del volume del riso. Mescolate il riso nero e lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa. Potete provare a ridurre i tempi di cottura usando la pentola a pressione.
Tagliare il petto di pollo a tocchetti e metterlo a bollire in acqua salata per circa 4-5 minuti. Una volta cotto ponetelo in una padella ed aggiungete una generosa spruzzata di Vino Colli di Luni. Fate rosolare bene fino a che il vino non risulterà perfettamente assorbito. Aggiustare di sale e pepe.
Tagliate finemente il cipollotto fresco.
Fate bollire qualche minuto le uova (a seconda di come vi piace il tuorlo).
Impiattiamo!
Disponiamo in una ciotola capiente il riso venere, il pollo e intorno i ceci decorticati e le due uova tagliate a tocchetti (o a metà). Aggiustiamo di sale e pepe, condiamo con una spruzzata di limone ed un filo di Olio IGP toscano Colline della Lunigiana
Coloriamo con un pizzico di semi sesamo e il cipollotto fresco.