Scopri la rassegna estiva di Frantoio Moro Giovedì Pokè! La ricetta di oggi è in collaborazione con TaTa Pokè di Sarzana. Un Pokè delizioso, salutare e molto speciale.
Se ancora non conosci il Pokè (che si pronuncia po-chi), vuol dire che non hai mai provato questo salutare piatto tipico della tradizione hawaiana! Nel Bel Paese oramai è facile incappare nelle pokerie che cucinano deliziose bowl (la scodella in cui sono serviti) con prodotti nostrani: verdure crude o cotte abbinate a pesce, pollo o sfilaccetti sopra un letto di riso, orzo o quinoa bolliti. Il Pokè è un vero must dell'estate alla stregua delle insalate di riso e dell'anguria.
Perfetto come sfizio leggero e indicato anche per chi segue regimi dietetici ferrei (con le dovute accortezze, evitando ad esempio le salse).
Pokè del Moro by TaTa Pokè
Preparare questo pokè a casa stupirà gli ospiti e ingolosirà tutta la famiglia. Gli ingredienti per preparare il Pokè del Moro sono:
- Riso Rosso Frantoio Moro
- Polpo bollito
- Stracciatella di bufala
- Cavolo Viola
- Cipolle Caramellate
- Patate lesse
- Olio Oroverde
- Pesto Frantoio Moro
- Granella di Pane Carasau
Il Riso Rosso è una qualità che mantiene a lungo la sua croccantezza, per adattarlo a questa ricetta è necessario lessarlo a partire dall'acqua fredda per circa 40 minuti.
Nel frattempo lavate ed affettate a strisce sottili il cavolo viola.
Tagliate strisce sottili le cipolle rosse e fatele saltare in padella con un filo d'olio. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, uno di sale e una tazzina di acqua. Fate cuocere a fiamma basa fino a che le cipolle non appariranno stufate, morbide e semi trasparenti. Se durante la cottura si consumasse troppo l'acqua aggiungete qb.
Tagliate a dadini di un centimetro le patate, lavatele e lessatele in acqua bollente salata per 5-10 minuti.
Fate raffreddare il riso e prendete una ciotola capiente.
Disponete il riso come base e posizionate il cavolo cappuccio affettato (per ogni ingrediente potete occupare uno 'spicchio' della ciotola), le olive sgocciolate, le cipolle caramellate, le patate lesse, la stracciatella spezzettata. Nel centro posizionate il polpo, condite con Oroverde, fate cadere delle gocce di pesto e guarnite con la granella di pane carasau.