L’olio extravergine d’oliva, anche chiamato olio EVO, si ottiene tramite la spremitura delle olive in frantoio, tecnica nota come molatura delle olive.
Il procedimento di realizzazione dell’olio extravergine deve avvenire tramite spremitura a freddo, ad una temperatura non superiore ai 27 gradi. Grazie all’estrazione a freddo l’olio extravergine mantiene inalterata buona parte dei suoi elementi nutritivi, a tutto vantaggio della nostra dieta.
Vediamo quali sono i principali elementi nutritivi dell’olio evo e quali i benefici che ne derivano.
Acidi grassi monoinsaturi contro le malattie cardiovascolari
L’olio d’oliva presenta un ottimo equilibrio di acidi grassi al suo interno. In particolare, gli acidi grassi monoinsaturi sono prevalenti rispetto agli acidi grassi insaturi.
- Gli acidi grassi monoinsaturi sono grassi buoni che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e sono presenti nell’olio extravergine in quantità superiori al 70%.
- Gli acidi grassi insaturi, invece, sono i grassi collegati al rischio di aumento del colesterolo e di disturbi come l’occlusione delle arterie, l’infarto e l’arteriosclerosi. Fortunatamente per la nostra salute, nell’olio di oliva vi sono pochissimi grassi saturi.
L’acido oleico abbonda nell’olio d’oliva ed è un grande alleato delle arterie. Questo acido grasso monoinsaturo ha la capacità di prevenire le lesioni arteriose, riducendo il rischio di trombosi, ictus, infarto e coronaropatie. Inoltre, l’acido oleico ha la capacità di riequilibrare i livelli colesterolo, riducendo il colesterolo LDL cattivo, in favore del livello di colesterolo HDL buono.
Gli acidi grassi monoinsaturi contribuiscono a rendere l’olio extravergine particolarmente resistente alle alterazioni: se ben conservato (in luogo fresco e asciutto e protetto dalla luce diretta del sole) non irrancidisce e si rivela essere la scelta più salutare per friggere, perché resiste alle alte temperature più a lungo della maggior parte degli oli di semi, senza produrre sostanze nocive per il nostro organismo.
Polifenoli: potenti antiossidanti
L’olio extravergine ha un altissimo contenuto di polifenoli: antiossidanti naturali che proteggono i tessuti.
L’alta concentrazione di polifenoli è un meccanismo che la natura ha messo in atto per proteggere le olive stesse. Infatti, l’olio d’oliva è contenuto nella polpa del frutto e non nel seme, come accade per le altre piante. I grassi contenuti nella polpa dell’oliva, però, degradano più velocemente rispetto ai semi, perché maggiormente a contatto con sostanze acquose ed enzimi.
I polifenoli intervengono a proteggere gli acidi grassi in questo contesto sfavorevole. Nelle nostre cellule avviene un meccanismo molto simile: nel nostro organismo i polifenoli aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare grazie alla loro potente azione antiossidante.
I principali vantaggi dei polifenoli per la nostra salute sono:
- Proteggono le membrane cellulari, riducendo il rischio di sviluppare diversi tipi di tumori
- Grazie all’azione antiossidante aiutano a prevenire i disturbi legati all’invecchiamento
- Contribuiscono a preservare la memoria e le funzioni cognitive
- Aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna, contribuendo al suo abbassamento e rivelandosi anche un antinfiammatorio naturale.
- Proteggono la vitamina E dall’ossidazione
I polifenoli hanno un sapore amaro e pungente, e sono riconoscibili nell’olio extravergine che presenta queste particolari note di gusto. Per poter essere indicati sull’etichetta dell’olio, i polifenoli devono raggiungere una concentrazione minima di 250 mg per chilo.
La vitamina E per contrastare i radicali liberi
La vitamina E presente nell’olio evo è un altro potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare. Anche questa vitamina serve per proteggere i grassi contenuti nelle olive e la sua concentrazione deve essere in equilibrio con i quantitativi dell’acido linoleico.
La vitamina E, che possiamo assumere grazie al consumo di olio extravergine d’oliva nella nostra dieta, può apportare numerosi vantaggi per la nostra salute:
- La sua potente azione antiossidante protegge l’organismo dai radicali liberi e dalle aggressioni di agenti esterni, quali raggi UV, tossine alimentari, fumo e inquinamento. Per questa sua caratteristica, l’olio di oliva e la vitamina E contenuta al suo interno sono un ottimo ingrediente per trattamenti cosmetici nella cura di pelle e capelli.
- Protegge organi e tessuti dall’invecchiamento cellulare ed è un prezioso alleato per prevenire numerosi disturbi
- la sua presenza nel sangue favorisce l’assorbimento di altre vitamine, come le vitamine A, C e quelle del gruppo B
- Rinforza il sistema immunitario e grazie alla sua azione antinfiammatoria protegge l’organismo dalla formazione delle nitrosammine e dalle degenerazioni tumorali delle cellule
- Protegge i neuroni dallo stress ossidativo aiutando a prevenire malattie degenerative come l’Alzhaimer
Questi sono alcuni dei principali benefici legati al consumo di olio extravergine di oliva, ve ne sono ancora molti altri. Noi riteniamo valga la pena di rendere l’olio evo un elemento essenziale della dieta, voi cosa ne pensate?