L'olivo come premio nell'antichità
"Mens sana in corpore sano" recita un antico quanto importante proverbio, la cui origine è antichissima, pare infatti che sia da attribuire alla mitologia Greca. Si narra che gli dei Atena e Poseidone si siano battuti per la stessa città e che entrambi offrivano dei doni in cambio. Fu scelta Atena perché offriva l'ulivo, quindi legno, cibo e olio.
Da quel momento l'ulivo è il simbolo di pace, prosperità e vittoria, motivo per cui i primi vincitori delle olimpiadi furono incoronati con delle foglie di questa magnifica pianta e inoltre gli atleti erano soliti applicarsi olio d'oliva sulla pelle per proteggere i muscoli prima di una gara.
Ancora oggi, l'olio extra vergine d'oliva è considerato dagli atleti un alimento ricco di benefici, proprio perché alla base della dieta mediterranea. Unica fonte di grasso plausibile l'olio evo è parte integrante della preparazione atletica in quanto garantisce il massimo della prestazione fisica.
Perchè gli atleti olimpici consumano olio d'oliva
Uno dei motivi principali del grande consumo d'olio d'oliva da parte degli atleti olimpici potrebbe essere il suo colore, giallo come l'oro, la medaglia a cui tutti aspirano.
In realtà, i motivi sono ben altri, perché l'olio extra vergine di oliva, in particolar modo l'olio di frantoio è un grande fornitore di grassi ed energia fondamentali per tutti gli atleti.
L'olio d'oliva riduce i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aiuta il sistema cardiovascolare ed è un ottimo coadiuvante per la struttura ossea, inoltre è costituito principalmente da grassi insaturi che rappresentano la scelta ottimale per ogni atleta.
Tutti gli sportivi dovrebbero consumare circa il 30% di calorie fornite dai grassi, in quanto, in assenza di essi l'energia fornita dai carboidrati non può essere rilasciata. Un altro importante motivo è legato alla capacità di mantenere giovani, perché rallenta l'invecchiamento cerebrale, fattore fondamentale per ogni atleta che si rispetta.
Tra le regioni grandi produttrici di oli extravergini, una mansione speciale la merita la Toscana e a tal proposito consigliamo la selezione di Olio Moro, dove è possibile visionare tutta la produzione del frantoio Moro dedicata alla Toscana. Tutto l'oro giallo in bottiglie e lattina a prezzi competitivi.
Il vantaggio nel recupero muscolare degli atleti
C'è da sottolineare che durante le sedute di allenamento, tutti gli atleti sono sottoposti a una notevole attività muscolare, di conseguenza hanno la necessità di recuperare nel più breve tempo possibile.
Inoltre la muscolatura è bisognosa di essere rafforzata ed eventualmente riparata. L'efficacia del consumo dell'olio d'olivo sta proprio in questo, infatti favorisce la formazione del testosterone fondamentale per la ricostruzione muscolare.
Lo sforzo fisico causato dallo sport, può provocare l'insorgere di infiammazioni e dolori muscolari, pertanto, solo attraverso una sana e corretta alimentazione è possibile ripristinare gli enzimi allo stato normale.
Il giusto apporto di olio extravergine d'oliva contribuisce al benessere di tutto l'organismo e mantiene in salute le articolazioni.
Sport ed olio di oliva extravergine
In definitiva l'alimentazione e lo sport devono andare di pari passo, l'olio extravergine d'oliva è l'alleato migliore nel regime alimentare degli atleti olimpionici. L'olio, soprattutto se consumato a crudo, contrasta i danni ai tessuti, attenua e mitiga le lesioni muscolari e le infiammazioni.
Inoltre, è scientificamente provato, che durane un'intensa attività fisica aumenta il consumo d'ossigeno e la produzione dei radicali liberi.
Un pasto equilibrato prima di ogni gara garantisce una performance ottimale e assicura il giusto recupero. L'olio extravergine d'oliva ha la capacità di distribuire equamente tutta l'energia durante la prestazione evitando i fastidiosi crampi muscolari.
L'olio evo grazie alle sue qualità è il condimento ideale per gli atleti olimpionici, perché in grado di apportare solo i benefici e i vantaggi di cui necessitano, il suo utilizzo non contiene controindicazioni, in quanto solo con un'alimentazione equilibrata è possibile il reintegro di tutte le energie di cui hanno bisogno