I piatti di pasta al forno sono semplici da preparare, nutrienti e gustosi. Adatti a tutta la famiglia e perfetti anche da porzionare, si rivelano adatti a rendere speciale anche una cena infrasettimanale.
Sono molto versatili, dato che ogni ingrediente può essere sostituito in base a quel che si ha a disposizione, modificando facilmente la ricetta in base alle esigenze.
Le deliziose ricette di pasta al forno che vedremo di seguito sono un perfetto esempio di come a volte bastino davvero pochi minuti e ingredienti di ottima qualità per risolvere un pranzo o una cena in modo creativo e senza eccessivi sforzi.
Esploriamo tre alternative, di cui una vegetariana, completamente personalizzabili e da preparare anche quando il tempo a disposizione scarseggia.
Un piatto unico in pochi minuti: pasta al forno con pancetta e broccoli
Questa ricetta è perfetta per tutte quelle serate invernali in cui serve un piatto che riscalda e offre nutrimento. Veloce e facile da preparare, questa pietanza celebra la praticità in cucina. Formati di pasta come i Sedani di Olio Moro sono perfetti per questo piatto.
Lasciar bollire la pasta assieme ai broccoli tagliati in piccoli pezzi è un modo per velocizzare ulteriormente le preparazioni. Nel frattempo si può preparare una classica besciamella con burro, farina e latte, sostituendo quest'ultimo se si desidera con del brodo vegetale. Una volta pronta la besciamella basta versarla nella pirofila, aggiungendo la pancetta a dadini, i broccoli e la pasta scolata con qualche minuto di anticipo.
Mescolare e ricoprire con abbondante formaggio grattugiato e pangrattato.
Dopo una ventina di minuti in forno con modalità gratin, la cena è servita.
Questa ricetta può essere preparata con moltissime varianti: in particolar modo la pancetta può essere sostituita dallo speck, dal prosciutto cotto e persino dalla salsiccia.
Salmone e porri: una pasta al forno per le occasioni eleganti
Anche se viene naturale associare la pasta al forno a piatti ricchi a base di carne e altri ingredienti dal sapore intenso, è possibile realizzare un invitante gratin con pesce gustoso e facile da reperire, come il salmone.
Per questa ricetta è consigliabile puntare sul salmone affumicato, da utilizzare dopo aver tagliato una fetta in pezzi di almeno un centimetro per lato.
È sufficiente poi far scaltrire un porro intero, non solo la parte bianca, tagliato a rondelle con una noce di burro e un po' di sale in padella: in poco tempo i porri saranno ammorbiditi. Unendo salmone, porri, una spolverata di pepe rosa appena macinato e un po' di besciamella leggera direttamente nella teglia basterà poi aggiungere il formato di pasta preferito e mescolare.
I fusilloni o i calamari della linea di Pasta Tradizionale di Olio Moro sono senza dubbio i formati più indicati. Per ottenere i migliori risultati, meglio far cuocere per circa due minuti in meno di quanto indicato sulla confezione.
Per un tocco di classe, completare il piatto prima di infornare con un pangrattato mescolato a erbe fresche tritate e buccia di limone. Questa pietanza elegante, pronta in appena una ventina di minuti con modalità gratin, è perfetta anche per le cene formali.
La pasta al forno più semplice (e vegetariana) dal sapore di pizza
La cottura al forno tende a seccare gli alimenti: ecco perché molte ricette fanno ampio uso di formaggi, che regalano una consistenza cremosa. Per questo piatto molto semplice è sufficiente utilizzare una buona conserva di pomodoro, fatta scaltrire in padella con sale, olio extravergine d'oliva e origano, e una buona mozzarella.
In alternativa è possibile scegliere altri tipi di formaggio, dal Provolone all'Asiago, a patto di prediligere un prodotto caseario dal classico effetto filante. Tagliare in piccoli quadratini il formaggio scelto e lasciarlo asciugare leggermente.
I tubetti della linea Tradizionale sono perfetti per questo tipo di piatto. Anche in questo caso è consigliabile scolare la pasta un paio di minuti prima di quanto indicato sulla confezione, versando direttamente all'interno della pirofila precedentemente oliata. A questo punto è possibile aggiungere i cubetti di formaggio e la passata di pomodoro, mescolando accuratamente.
Spolverare con un abbondante strato di parmigiano reggiano grattuggiato e un filo d'olio e lasciar gratinare in forno per circa quindici minuti.