Se si desidera preparare dei piatti caldi, bisogna saper scegliere l'olio adatto non solo a reggere le elevate temperature della cottura, ma anche esaltare i diversi sapori degli ingredienti.
Esattamente come il vino, anche questo prodotto richiede il giusto abbinamento con gli alimenti, in modo da rendere il pasto piacevole da gustare.
Tutte le tipologie di olio extravergine di oliva e caratteristiche
L'azienda Olio Moro, al fine di andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, mette a loro disposizione le seguenti tipologie di olio extravergine di oliva:
- - olio fruttato leggero: è caratterizzato da un profumo delicato e da un aroma morbido, dolce e con lievissime sfumature di piccante;
- - olio fruttato medio: si tratta di un prodotto fragrante, saporito e dagli aromi più incisivi e marcati rispetto all'olio fruttato leggero;
- - olio fruttato intenso: come dice il termine stesso, è un olio caratterizzato da note piccanti e amare che pizzicano la gola.
È inoltre un'ottima fonte di antiossidanti.
Abbinamenti olio e e cibo
Nelle prossime righe verranno suggeriti gli abbinamenti più adatti tra olio e cibo, in modo da poter ottenere dei risultati di successo.
L'olio fruttato leggero è perfetto per preparare stuzzichini di
- carne e pesce
- insalata di frutti di mare
- verdure all'agro
- coniglio alla ligure
- fritture di pesce
- pesce bollito oppure al vapore
- risotto alla zucca
- scaloppine di pollo al limone
- fiori di zucca fritti
- pasta al pesto
Per quanto riguarda invece l'olio fruttato medio, è perfettamente in grado di esaltare il gusto delle:
- creme di legumi,
- soffritti di carni bianche,
- zuppe di pesce,
- verdure ripiene,
- pesce azzurro,
- carni alla brace
- fritture di pesce di lago
Se si desidera infine utilizzare l'olio fruttato intenso, darà il meglio di sè con:
- stracotti,
- brasati,
- bollito di manzo,
- arrosti,
- carni rosse grigliate,
- pasta e minestre con i legumi,
- zuppe di verdure,
- zuppe di funghi,
- selvaggina
- verdure cotte come cicoria, cavolo nero, rape e verza.
Oli extravergine di oliva per piatti caldi
Sullo shop online di Olio Moro è possibile trovare diverse tipologie di olio extravergine di oliva adatto alla preparazione di piatti caldi, tra cui:
- - olio Frantoio monocultivar: prodotto realizzato con una sola varietà di olive lavorate a freddo, adatto per qualsiasi genere di ricetta.
I frutti utilizzati vengono raccolti dalla pianta di olivo Frantoiana, sono di media dimensione, caratterizzati da una forma allungata e da una colorazione verde con sfumature tendenti al viola.
Quest'olio è inoltre totalmente italiano e di bassa acidità. Da provare con piatti a base di crostacei, zuppe e carni grigliate.
Disponibile in bottiglie da 0.25 litri, Bottiglia da 0,75 litri, in lattine da tre litri cadauna oppure nella lattina da 0,25 litri in edizione speciale San Valentino.
Quest'ultima include un'elegante confezione con fiocco in organza, etichetta con dedica e scatola a vista;
- - olio Leccino monocultivar: prodotto ottenuto dalle olive Leccino, caratterizzate da una dimensione piuttosto grande e dalla forma allungata.
I frutti vengono estratti a freddo per garantire un olio dalla bassa acidità, il quale si rivela perfetto per realizzare ricette a base di verdure cotte, torte di verdura e pesce.
Disponibile in bottiglie da 0.25 litri, Bottiglia da 0,75 litri, oppure in lattine da tre litri cadauna;
- - olio Novello: prodotto 100% italiano, estratto a freddo e non filtrato.
Proprio grazie a quest'ultima caratteristica, oltre a essere ricco di polifenoli, presenta una bellissima colorazione grezza, intensa e torbida.
È perfetto per valorizzare il gusto di carni rosse, zuppe di legumi e piatti caldi.
Disponibile in bottiglie da 0,75 litri cadauna o lattina da 5 litri;
- - Oroverde: olio ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive italiane e perfetto per le ricette dal sapore deciso come carni rosse e piatti caldi a base di legumi.
Disponibile in bottiglie da mezzo litro, un litro, 0,25 litri e lattina convenienza da tre litri e da 5 Litri.