L'olio d'oliva è il simbolo indiscusso della dieta mediterranea, in quanto i suoi innumerevoli benefici lo rendono adatto ad ogni utilizzo, ottimo e versatile, perché adatto ad ogni tipo di cottura, da quella in padella, a quella al forno, alla frittura. L'olio di frantoio, possiede un valore aggiunto: è più genuino e digeribile e inoltre è sinonimo di sicurezza e vantaggi maggiori.
La bontà dell'olio d'oliva non è da considerare tale solo perché è un ottimo condimento, tutt'altro, in quanto è anche un grande toccasana: fa bene al cuore, si può usare come analgesico e antinfiammatorio, combatte il diabete, ha proprietà cosmetiche, tiene sotto controllo il colesterolo, l'apparato intestinale e possiede proprietà tali che impediscono l'invecchiamento della pelle. L'olio extravergine d'oliva è ottimo per le ricette a crudo, condire l'insalata e le verdure con un filo d'olio è il non plus ultra in fatto di sapore e bontà.
L'olio migliore per le ricette a crudo
I ricordi più cari dell'infanzia? Quelli legati alla nonna che ti prepara una fetta di pane appena sfornato con un filo d'olio. Ideale come spuntino, come aperitivo, come merenda, un pasto sano e gustoso che non ha nulla da invidiare alle più moderne merendine, anzi è molto più salutare e leggero.
L'olio extravergine d'oliva del Frantoio Moro è realizzato con olive provenienti dal territorio italiano e prodotto tramite la spremitura a freddo, vengono utilizzati solo i frutti migliori e accuratamente selezionati al fine di ottenere risultati eccellenti.
L'ulivo è fra le piante simbolo della nostra penisola e la Toscana è sicuramente tra le produttrici maggiori del prestigioso OROGIALLO.
Quale olio è adatto alle ricette di crudo
L'olio è prezioso al punto tale da essere denominato come il più caro tra i metalli, l'oro appunto e presso il Frantoio Moro è possibile scegliere tra una grande varietà di bottiglie in grado di soddisfare i gusti di tutti.
L'olio extra vergine d'oliva IGP Toscano delle colline della Lunigiana è un prodotto confezionato nel frantoio mediante i frutti della filiera controllata, per garantire il massimo della qualità. Se utilizzato a crudo in qualsiasi ricetta è in grado di esaltare il sapore di ogni alimento.
L'Orogiallo è estratto a freddo da olive italiane e si adatta ad ogni tipo di impiego, perché possiede un sapore così delicato da non coprire l'aroma delle pietanze. Ottimo condimento per i crudi di:
- verdure crude
- insalate
- bruschette
L'Oroverde si ottiene da olive raccolte Tra le bottiglie presenti presso il Frantoio Moro troviamo Oroverde adatto principalmente ai piatti dal sapore più deciso:
- crostini con condimenti saporiti (es. cipolle rosse)
- carne rossa cruda
Cambia la quantità ma il gusto è lo stesso, l'Oroverde ha un sapore intenso e particolare e pertanto è ideale per tutti gli alimenti dal sapore più deciso, specie quelli caldi.
Il Monocultivar Frantoio prodotto da un'unica varietà di olive italiane, perfetto per:
- tartare di carne
- pesce crudo
Le olive taggiasche sono una delle tante specialità della ricca tradizione culinaria italiana, per questo, presso il Frantoio Moro, è possibile gustare il Monocultivar Taggiasca, un olio indicato soprattutto per esaltare i piatti più delicati e semplici.