La pasta è una specialità gastronomica irrinunciabile per la stragrande maggioranza degli italiani, anche perché le sue proprietà nutrizionali rientrano all'interno di tutti i regimi alimentari equilibrati.
Inoltre, se consumata e condita nel modo corretto, può aiutare a dimagrire in maniera sana.
A tal proposito, oltre alla tradizionale varietà di grano duro, in commercio è possibile trovare numerose altre alternative, tra cui quella integrale e quella di farro.
Ma quali di queste tre ha più calorie? Quali sono le rispettive caratteristiche di ognuna? Scopriamolo insieme!
Pasta di grano duro integrale Olio Moro
La pasta di grano duro integrale Olio Moro, disponibile nel formato penne, tagliatelle e spaghetti, rappresenta la soluzione ideale per le persone che devono seguire un regime dietetico ipocalorico, in quanto prodotta con semola di grano duro non raffinata e pertanto ricca di una percentuale più elevata di fibre e sostanze nutritive che aiutano ad attenuare il senso di fame.
Non bisogna inoltre dimenticare che la pasta integrale contiene un basso indice glicemico, il quale consente il rilascio dei carboidrati nel sangue in modo lento, evitando in questo modo i picchi di insulina, la formazione di grasso corporeo nella parte superiore del corpo (braccia, gambe e seno) e la predisposizione a patologie al seno e cardiovascolari.
Parlando invece delle calorie, 100 grammi di pasta integrale non condita apportano all'organismo 348 Kcal, di cui:
- carboidrati: 75,03 grammi;
- grassi: 1,4 grammi
- proteine: 14,63 grammi.
Pasta di grano duro Olio Moro
Nell'assortimento di pasta Olio Moro non potrebbe mai mancare l'emblema della cucina italiana, ossia quella di grano duro.
Per questo motivo sono disponibili numerosi formati, tra cui tubetti, maccheroncini, tagliatelle, pappardelle, penne, linguine, sedani e quadretti per preparare dei gustosi primi piatti in brodo.
Qualunque sia la versione preferita, la pasta di grano duro è un autentico passepartout ed è perfetta per la maggior parte dei regimi alimentari.
Cento grammi di pasta di grano duro (indicazioni della media tra farine di grano duro) apportano all'organismo 353 calorie, di cui:
- proteine: 11 grammi;
- carboidrati: 79 grammi;
- grassi: 1,4 grammi;
- fibre: 2,7 grammi;
- amido: 68 grammi.
Pasta di farro
La pasta di farro Olio Moro è disponibile nel formato pappardelle ed è perfetta per tutti coloro che hanno la necessità di assumere una bassa quantità di grassi e assicurarsi un basso indice glicemico.
In più il farro è uno dei cereali più resistenti in natura e per tale ragione non richiede praticamente mai l'utilizzo di pesticidi.
Ciò significa che la pasta realizzata con il suddetto alimento proviene quasi sempre da agricoltura biologica.
Per quanto riguarda invece le sostanze benefiche, il farro è ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, fosforo, potassio e magnesio.
Infine, ogni cento grammi di pasta (indicazioni della media tra pasta con farina di farro) di questa tipologia contengono 347 calorie, di cui:
- -carboidrati: 65,1 grammi;
- - amido: 56,9 grammi;
- - grassi: 3,5 grammi;
- - proteine: 13,8 grammi;
- - fibre: 6,5 grammi.