Sono svariate le tipologie di farine esistenti in commercio, da quelle più indicate per le preparazioni salate, a quelle per i dolci, e a quelle macinate a pietra, pertanto, è necessario saperle distinguere prima di utilizzarle nell'ambito delle lavorazioni specifiche. Il fattore primario che identifica la farina è la forza, cioè la capacità della farina di resistere alla lavorazione che dipende dalla qualità del grano impiegato e dal suo contenuto proteico.
Per sapere tutto sulle farine, puoi leggere anche il nostro Editoriale: Tutto sulle Farine
L'attenzione sempre maggiore verso la sana alimentazione è tale da comprendere che anche la scelta della farina deve essere mirata, per questo l'acquisto della farina integrale rispetto a quella bianca è sempre più prevalente.
Le farine alternative e la dieta vegetariana
Optare per una farina rispetto ad un'altra è basilare anche per chi segue il regime vegetariano, infatti, per i vegetariani è impossibile scegliere un tipo di farina di origine di origine animale; l'ideale e la più consumata è, senza dubbio, quella di soia. Per i vegetariani sono adatte anche:
- la farina di frumento
- di ceci
- di farro
- di castagne
- di riso
- di mais
- di orzo
Queste tipologie di farine sono più ricche di fibre e di proteine, altamente digeribili e possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di preparazione, sia dolce che salata, dal pane alla pizza, dalle torte ai dolci e si possono reperire nn solo presso i supermercati, ma anche nelle erboristerie, nei negozi di origine naturale e presso le Aziende agricole.
Presso il frantoio Moro, è presente una vasta gamma di farine macinate a pietra prodotte presso il mulino del frantoio da grani certificati al 100% toscani ed italiani. Inoltre, avrete la possibilità di degustare e acquistare olio evo, olio di frantoio realizzato con le olive migliori del territorio mediante estrazione a freddo, a garanzia di genuinità e sapore inconfondibile.
Fra le varie etichette, potrete apprezzare Oro Giallo, adatto per i piatti più delicati o l'Oro Verde ideale per i sapori più decisi, entrambi da assaporare a crudo, per esaltarne i profumi ed il gusto. Al Frantoio Moro troverete l'unico olio IGP Toscano certificato 100% olive della Lunigiana, un sapore unico, da acompagnare anche a piatti più strutturati.
Le farine adatte ai vegetariani
Tra le tante farine ideali per i vegetariani, troviamo la farina di ceci che contrariamente a quanto si possa pensare, non è indicata solo per le preparazioni salate, ma in realtà è adatta anche per preparare pasta fresca, grissini, gnocchi, plumcake, crespelle e biscotti. Risulta inoltre, particolarmente adatta per preparare la panatura delle verdure e per realizzare i burger vegetali.
La farina di farro, specie quella integrale, è la più valida alternativa alla farina di tipo 00 ed ha la particolare capacità di conservare tutte le proprietà dei chicchi di cereali da cui è originata. Molto ricca di sali minerali, è perfetta per preparare pasta fresca, pane, biscotti, torte e tutti i dolci che si desidera. La farina di riso integrale, oltre ad essere indicata per i vegetariani, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto completamente priva di glutine.
Si può impiegare per la pasta, gli gnocchi e la panatura di verdure. La farina di riso può essere anche utilizzata per sostituire la farina 00 per preparare la besciamella e per addensare creme e budini, infatti alcuni cucchiai di farina di riso possono essere utilizzati nell'impasto delle torte per renderle più dolci e soffici.
La farina di avena ha la caratteristica di essere meno calorica e molto ricca di fibre, la si utilizza maggiormente insieme alla farina di farro per preparare biscotti, plumcake e pane, ma anche come addensante per le vellutate di legumi e verdure.
La farina di castagne, come quella di riso, è priva di glutine, pertanto adatta anche ai celiaci oltre che ai vegetariani, può essere usata per sostituire la farina 00 all'inerno di tutte le ricette. La farina di castagne è perfetta per la preparazione delle torte in quanto le rende più friabili e morbide.
Se abbinata alla farina di farro, è adatta per preparare pasta fresca, pane e biscotti. La farina di orzo si ottiene mediante la macinatura a pietra dell'orzo decorticato, procedimento necessario per eliminare la parte meno digeribile del cereale. Può essere impiegata per preparare pasta fresca e tutti i prodotti da forno dolci e salati, soprattutto se abbinata alla farina di frumento