Le farine senza glutine sono degli alimenti adatti ai celiaci oppure a tutte quelle persone che soffrono di disturbi nell'assorbire la suddetta sostanza.
Purtroppo attualmente non esiste alcuna terapia o farmaco in grado di portare alla guarigione.
Le Farine da Frantoio Moro senza glutine
Le Farine da Frantoio Moro senza glutine rappresentano la soluzione perfetta per consentire a tutti i soggetti a esso intolleranti a non rinunciare ai piaceri della buona tavola.
Questi alimenti sono davvero numerosi e adatti anche a coloro che desiderano sperimentare nuovi sapori.
Possono essere ricavati dalla frutta secca, dai cereali oppure dai legumi.
Farine senza glutine da frutta secca
Farina di nocciole
È una delle farine più pregiate, in quanto composta unicamente da nocciole finemente polverizzate.
Apporta numerose sostanze nutritive per l'organismo, in primis la vitamina E, capace di rallentare l'invecchiamento precoce della pelle e di proteggerla dai raggi ultravioletti.
Non bisogna inoltre dimenticare i grassi monoinsaturi e le fibre, essenziali per il giusto equilibrio della flora batterica e per assicurare la corretta funzione intestinale.
Per quanto riguarda i grassi, visto che sono buoni, sono perfetti per abbassare i livelli di colesterolo LDL. Parlando invece dell'aspetto estetico, la farina di nocciole ha una grana molto fine, una colorazione bruna e un profumo decisamente intenso.
È perfetta per preparare ricette dolci e prodotti da forno ---> Vai alla Farina di Nocciole Frantoio Moro
Farina di mandorle
Dalla tipica colorazione bianco crema, la farina di mandorle è l'ingrediente ideale per realizzare gustose ricette dolci e prodotti da forno.
Il prodotto si ottiene tramite la sgusciatura, la pelatura e la sfarinatura dei suddetti frutti, ben noti per il loro aroma e sapore intenso.
Le mandorle sono inoltre dei semi oleosi ricchi di sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo B e A) capaci di mantenere in salute ossa, arterie e cuore.
Si rivelano inoltre un gustoso rimedio per contrastare l'anemia e rinforzare i denti ---> Vai alla Farina di Mandorle Frantoio Moro
Farina di cocco
La farina di cocco si ricava dalla polpa della noce di cocco, la quale viene fatta essiccare e macinata. Si tratta di una polvere color avorio, dalla grana piuttosto sottile, dal sapore dolce e dal profumo inebriante.
Oltre a essere privo di glutine, questo prodotto è ricco di fibre e grassi buoni.
Diventa l'ingrediente adatto non solo per tutte le preparazioni dolci, ma anche per addensare salse e creme. Leggi di più sul nostro editoriale sulla Farina di Cocco e scopri una deliziosa ricetta (QUI)
Le farine senza glutine da cereali
Farina di mais
Conosciuta anche come farina gialla per via della sua colorazione, ben si presta alla preparazione della polenta e di molte altre specialità culinarie come panature, pastelle per fritture e prodotti da forno.
Apporta inoltre numerose sostanze nutritive, in particolar modo il calcio e proteine ---> Vai alla Farina di Grano Turco
Farina di riso
Naturalmente ricca di amido, quella di riso è la farina senza glutine maggiormente utilizzata, in quanto tale sostanza si rivela utile per tantissime preparazioni, basti pensare alle creme, ai dolci oppure ai prodotti da forno.
In questi ultimi, al fine di conferire all'impasto una consistenza più corposa e favorire una perfetta lievitazione, viene solitamente miscelata alla farina di mais.
La farina di riso si ottiene dalla rottura del cereale privato di tutte le impurità e macinato con l'ausilio di laminatoi.
Presenta una colorazione bianca e una consistenza molto fine, quasi impalpabile ---> Vai alla Farina di Riso Frantoio Moro
Farina di grano saraceno integrale
La farina di grano saraceno integrale si ottiene dalla macinazione di questo cereale, conosciuto anche con il nome grano nero per via della sua colorazione scura.
Bisogna però precisare che questa polvere, non essendo adatta alla panificazione, deve essere miscelata ad altre farine senza glutine per la preparazione di pane e altri prodotti da forno.
Da sola è invece perfetta per realizzare pizzoccheri, pasta fresca, pastelle per fritture e polenta taragna.
Parlando infine delle sue proprietà nutritive, la farina di grano saraceno contiene molti aminoacidi essenziali e fibre solubili, le quali hanno il potere di facilitare il transito intestinale e rallentare l'assorbimento dei grassi ---> Vai alla Farina di Grano Saraceno Integrale