La farina Manitoba è una farina di grano tenero originaria del Canada. Di tipo forte, la farina, permette di ottenere impasti molto elastici e tenaci, ideali per le lievitazioni molto lunghe.
È una farina molto indicata per la pasticceria, come quella di carrube, molto sottile e dotata di un particolare profumo.
Oltre ai dolci a lunga lievitazione come il panettone, la colomba, è ideale per la preparazione del pane, la pizza e tutti i prodotti da forno in genere.
Nel momento in cui si desidera impastare della pasta per la preparazione del pane, è senza dubbio garanzia di un risultato eccellente.
Non è una farina senza glutine, pertanto, non è indicata per l'alimentazione dei soggetti celiaci.
Le proprietà della farina Manitoba
Sono notevoli le qualità di questa farina ad alto contenuto proteico, in quanto, essendo venduta e utilizzata solo in forma raffinata, quindi in totale assenza di crusca, favorisce la perfetta digestione. Inoltre, permette l'assorbimento maggiore di grassi e zuccheri, di conseguenza, ogni prodotto realizzato con la farina manitoba consente l'aumento del valore glicemico nel sangue, un fattore di fondamentale importanza per assicurarsi una sana alimentazione. Da sottolineare che mediamente ogni 100 grammi di prodotto contiene circa 350 calorie e 1 grammo di grassi.
L'utilizzo della farina Manitoba possiede il grande vantaggio di essere sostenibile, infatti, tutte le farine ad alto valore W ( coefficiente di misurazione della forza della farina), e provenienti da lavorazioni naturali, hanno un impatto minore sull'ambiente.
Come utilizzare la farina manitoba
L'utilizzo ideale della farina è indicata per la preparazione di prodotti che richiedono una lunga lievitazione come il pane, la pizza, i dolci, o anche la focaccia barese e quella genovese, in abbinamento a farine più deboli.
La manitoba, come tutte le Farine da olio Moro è macinata a pietra, senza additivi e conservanti.
Con la farina manitoba è possibile preparare anche tutti i dolci che desiderate, è possibile sostituirla alla farina di cocco, per ottenere una squisita torta al cocco, o qualora lo desideriate potete utilizzare entrambe le farine mescolandole equamente.
Ricette con la farina manitoba
Il consiglio è quello di utilizzare sempre con moderazione la farina, ma si presta a numerose ricette dolci e salate anche per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
Uno degli alimenti più consoni all'utilizzo della farina manitoba è il Seitan, infatti, la sua preparazione base richiede un impasto con acqua e farina molto simile a quello del pane.
Oltre alle preparazioni più classiche, con la farina manitoba è possibile dar sfogo alla propria creatività e preparare un'infinità di squisitezze sia salate che dolci.
I panini al latte, per esempio, che possiedono una difficoltà media e un tempo di preparazione di circa 35 minuti.
Ricetta dei Panini al latte
Sono necessari i seguenti ingredienti:
150 grammi di farina manitoba di Frantoio Moro,
350 grammi di farina 00 Frantoio Moro,
7 grammi di lievito,
50 grammi di burro,
300 grammi di latte intero a temperatura ambiente,
7 grammi di zucchero
60 grammi di sale.
Queste dosi sono indicate per circa 30 panini.
Il primo passo è quello di far sciogliere il burro in un pentolino, lasciate che si intiepidisca e nel contempo versate in una ciotola entrambe le farine, unendo lo zucchero e il lievito.
Successivamente versate il latte, e mescolate accuratamente con l'ausilio di un cucchiaio di legno, quando l'impasto è diventato compatto e omogeneo proseguite con le mani e unite il burro fuso. Continuate a mescolare per permettere al burro di incorporarsi perfettamente e lavorate per ancora 15 minuti il composto al fine di maggiore elasticità.
La farina manitoba è essenziale per questo tipo di preparazione, proprio per il suo alto livello di elasticità e forza. Dopo la lievitazione di circa due ore, l'impasto è pronto per la creazione dei vostri panini. Una leccornia per i grandi e soprattutto per i piccoli.
Impasto per pizza e focaccia con Farine Manitoba
Le ricette per la pizza fatta in casa, sono tantissime, il segreto sta proprio nel tipo di farina utilizzata.
Un'ottima pizza richiede i seguenti ingredienti:
250 grammi di farina manitoba di Frantoio Moro,
250 grami di farina 00 Frantoio Moro,
un cubetto di lievito di birra fresco sciolto in acqua tiepida con un pò di zucchero,
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva Moro,
2 cucchiaini di sale.
Il tempo di lievitazione, varia a seconda dei gusti, ma solitamente più lungo è il tempo di riposo migliore sarà la qualità della pizza.