Chi non si è sentito dire: “Stai bene, sei dimagrita” “Quell’abito ti va troppo stretto” “Non hai più le forme di una volta” “Ma come hai perso solo 1 kg?? Non va mica bene” “Se non dimagrisci è perché hai poca volontà” “Mangia x ti fa bene” “Non mangiare y fa male”
Tutti, almeno una volta, le abbiamo sentite ed ecco perché è stata istituito (il 6 Maggio) il No Diet Day, letteralmente il giorno senza dieta.
La cultura della dieta si è diffusa nella nostra società come un gas tossico, ed in quanto tale è pericolosa per la sicurezza di noi tutti e predittrice del dilagare dei disturbi alimentari.
Spesso queste frasi feriscono chi le riceve e, oltretutto, si basano su false credenze. Vediamone alcune:
Più magro = più sano ovvero Magrezza uguale salute è una falsa credenza
Il concetto di salute infatti non si basa solo su componenti fisiologiche ma ad uno completo stato di benessere fisico, psicologico e sociale.
Sei nel peso forma
Non diciamolo, è svilente e malsano identificarci in un numero, ma se proprio vogliamo dirlo usiamo il “peso migliore” che meglio si adatta alle fasi della vita. Oltretutto, il peso, come unico valore non è indicativo, bensì bisogna sempre fare riferimento all’analisi della composizione corporea.
Cibo che “fa male” cibo che “fa bene”
Nel significato etimologico di dieta [diaita], ovvero sano stile di vita, che è quello a cui fare riferimento, non c’è alcun cibo da demonizzare e quindi escludere, né miracolosi e salvifici.
Il tutto va contestualizzato nella bellezza e varietà della sana alimentazione, secondo quantità e frequenze di consumo che fanno la differenza.
L’esercizio fisico per perdere più in fretta
L’esercizio fisico fa parte del sano stile di vita e dovrebbe essere un momento piacevole, di divertimento e cura di noi stessi, non un’espiazione dei “peccati”
Per tutti i giorni dell’anno
Allontaniamo le restrizioni, gli alimenti miracolosi che non esistono, il ricorso fast nel raggiungere il numero prefissato, i giudizi altrui; perseguiamo la strada della consapevolezza e del sano stile di vita, giorno per giorno.
A cura della Dott.ssa Sofia Peparini - Biologa Nutrizionista e Specializzanda in Scienze Dell’Alimentazione presso l’Università di Siena.
Esercita la Libera Professione presso il suo ambulatorio in Via Melara, 1 a Caniparola di Fosdinovo