Scopri la rassegna estiva di Frantoio Moro Giovedì Pokè! La ricetta di oggi è in collaborazione con TaTa Pokè di Sarzana.
Se ancora non conosci il Pokè (che si pronuncia po-chi), vuol dire che non hai mai provato questo salutare piatto tipico della tradizione hawaiana! Nel Bel Paese oramai è facile incappare nelle pokerie che cucinano deliziose bowl (la scodella in cui sono serviti) con prodotti nostrani: verdure crude o cotte abbinate a pesce, pollo o sfilaccetti sopra un letto di riso, orzo o quinoa bolliti. Il Pokè è un vero must dell'estate alla stregua delle insalate di riso e dell'anguria.
Perfetto come sfizio leggero e indicato anche per chi segue regimi dietetici ferrei (con le dovute accortezze, evitando ad esempio le salse).
Preparare questo pokè a casa stupirà gli ospiti e ingolosirà tutta la famiglia. Gli ingredienti per preparare il Pokè del Moro sono:
Il Poké Lunigiano con Tartare di Fassona
- Farro Toscano Frantoio Moro
- Caciotta della Lunigiana
- Tartare di Fassona
- Olive Snocciolate in Olio EVO Frantoio Moro
- Zucchina
- Salsa Teriyaki
- Maionese al basilico
- Granella di Pistacchi
Mettete l'acqua sul fuoco con il Farro Perlato, che cuoce in 30 minuti, a partire dall'acqua fredda.
Tagliate la caciotta a cubettini, tagliarle le olive snocciolate tagliate a metà.
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e mettetele a cuocere in una padella con un leggero soffritto di cipolla. Una volta che saranno morbide (all'occorrenza aggiungete un po' di acqua), spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Per la maionese al basilico potete pestare due o tre foglie di basilico che andranno unite alla salsa maionese.
E' il momento di inpiattare! In una ciotola disponete sul fondo il farro e sopra (potete organizzarvi a quarti), le olive, le zucchine, la caciotta, la granella di pistacchi.
Condite con abbondante salsa di maionese al basilico, salsa Teriyaki e per ultimo, nel centro, disponete la tartare di Fassona.
Buon appetito!